LE VITTORIE DEL GLADIATORE

Riviviamo assieme le Vittorie del Gladiatore Massimo Gubbini attraverso parole ed immagini

Luglio 2008 (la fine del Digiuno)

Fu una edizione ricchissima di colpi di scena quella che corsasi il 12 luglio 2008 riportò a Porta Tufilla la vittoria che mancava dal 1986. Gubbini, al suo esordio al Campo Giochi, riuscì nella impresa quando ormai il Palio sembrava avesse preso la strada del Sestiere della Piazzarola. Infatti al termine delle prime due tornate Luca Veneri, cavaliere del sestiere biancorosso, aveva un vantaggio di 28 punti su Massimo (1180 vs 1152). Il Cavaliere aretino era stato preciso al bersaglio ed era risultato in entrambe le tornate il più veloce girando,unico tra i cavalieri in gara, a 54 secondi.

Il nostro portacolori si era comunque ben difeso ed occupava la seconda posizione, in una quintana che aveva già regalato grandissime emozioni: già fuori dai giochi infatti vi erano il favoritissimo Capriotti cavaliere di Porta Romana e l’outsider Innocenzi che durante la prima tornata era incorso in un insolito incidente non riuscendo a prendere il via entro il tempo previsto dal regolamento.
Nella terza tornata il nostro Gladiatore, in virtù del secondo posto, fu il penultimo a prendere il via e fu autore di una prova senza sbavature, anche se leggermente più lenta delle precedenti, che comunque valeva la leadership provvisoria, in attesa della prova di Veneri. Mal che sarebbe andata avremmo chiuso la Quintana al secondo posto: un ottimo risultato per un cavaliere esordiente che già tra un mese avrebbe potuto regalarci l’agognata vittoria. A quel punto partì Veneri al solito autoritario, veloce e anche preciso al bersaglio, ma la Quintana non è mai finita fino a quando non si arriva al traguardo ed infatti, poco dopo il terzo assalto, la sua cavalla si scompose, il cavaliere aretino provò a limitare i danni senza riuscirvi: usci dal percorso e per lui vi fu la tornata nulla che lo costrinse al quarto posto finale. Per Massimo e per tutti i sestieranti rossoneri fu la vittoria. Una vittoria che aspettavamo da 22 anni e che diede il la ad una notte di festeggiamenti sfrenati per la conquista del quinto palio della nostra storia.

Classifica finale:
Porta Tufilla        1746
Porta Maggiore   1648
Sant’Emidio         1554
Piazzarola           1180
Porta Solestà        906
Porta Romana       540

CLICCA QUI PER LA VITTORIA DI AGOSTO 2008
CLICCA QUI PER LA VITTORIA DI AGOSTO 2009
CLICCA QUI PER LA VITTORIA DI LUGLIO 2012
CLICCA QUI PER LA VITTORIA DI LUGLIO 2016
CLICCA QUI PER LA VITTORIA DI LUGLIO 2018
geta21_footer